Anche Elena Capriotti presente all’incontro presso sede nazionale Confesercenti

Si è svolto, presso la sede della Confesercenti Nazionale, l’incontro tra il Commissario per la ricostruzione, Senatore Guido Castelli e la presidente nazionale Confesercenti, Patrizia de Luise insieme al Direttore Generale Confesercenti, Giuseppe Capanna, al Direttore Marche Elena Capriotti e al Direttore Confesercenti Abruzzo Lido Legnini. Al centro del colloquio, lo stato delle imprese delle zone del cratere sismico 2016-2017.
📌Un territorio pronto a dialogo per la ripartenza nelle progettualità presentate dalle Associazioni di Categoria delle imprese, per portare a compimento la ricostruzione e rivalutazione dei territori e comunità colpite dal sisma.
Un confronto basato sulla tempistica dei risultati di approvazione delle progettualità.
📌Il Sen. commissario Castelli ha un’importante esperienza politica nel territorio e in tutte le aree del cratere e lo ringraziamo per il gran lavoro svolto già dopo poche settimane dall’insediamento.
🔵Tante le progettualità avanzate della ricostruzione, tutte importanti, così come altrettanto importanti saranno le graduatorie per l’avvio delle progettualità e l’animazione da parte delle associazioni e delle reti create.
👉Ecco le principali novità approvate con il DL Ricostruzione 03/2023:
☑️ Riparazione del tessuto sociale economico: priorità di questo Governo
☑️ Stabilizzazioni del personale impegnato nella ricostruzione
☑️ Deroga numero minimo di alunni nelle classi
☑️ Neutralizzata l’anticipazione IVA per le imprese del cratere
☑️ Alternatività Prezzari regionali
☑️ Contributo per l’eliminazione barriere architettoniche
☑️ Accelerazione e semplificazione per la ricostruzione pubblica
☑️ Comuni fuori cratere: estensione delle agevolazioni normative
☑️ Utilizzo economie per scorrimento graduatorie
☑️ Demolizioni
☑️Quota concorsi pubblici per i familiari delle vittime del sisma